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Quando la speranza trionfa sul passato: la vita dopo l'Olocausto
Di Ariella Goodman, traduzione dall’inglese a cura di Barbara de Munari
Il giornalista americano Tom Brokaw definì gli americani cresciuti tra le difficoltà della Grande Depressione e che combatterono coraggiosamente nella Seconda Guerra Mondiale "la generazione più grande". La guerra li aveva plasmati in padri premurosi e mariti devoti, insegnando loro valori eterni come la responsabilità personale, l'onore e la fede. Pur dovendo certamente lottare con cicatrici di battaglia, sia fisiche sia emotive, questi veterani disciplinati lo fecero in modo costruttivo, risparmiando i loro cari. Questi soldati, così narra la storia, furono ampiamente celebrati. L'8 maggio 1945, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti celebrarono il Giorno della Vittoria in Europa: le città dei paesi alleati celebrarono la fine del dominio di Hitler, per le strade con parate di massa, balli e bevande. Immagini iconiche del Giorno della Vittoria in Europa mostrano marinai britannici e le loro fidanzate che gioiscono nelle fontane di Trafalgar Square a Londra, camion carichi di soldati decorati e giovani donne festanti nel centro di Londra, e bambini sorridenti che sventolano la bandiera dell'Union Jack tra le macerie. I soldati alleati festeggiavano e si dedicavano alle donne a Parigi per ricompensarsi.
I sopravvissuti alla Soluzione Finale di Hitler si definivano She'erit HaPleita, ovvero "Residui Sopravvissuti". Non condividevano l'euforia dell'Occidente dopo la liberazione. Molti sopravvissuti liberati a Bergen-Belsen o ad Auschwitz avevano vissuto un trauma troppo profondo per provare gioia, per non parlare dell'estasi rappresentata dall'immaginario popolare. Molti sopravvissuti erano troppo malati dopo la liberazione per comprendere chi fossero queste nuove truppe e che fossero state loro a liberarle. I sopravvissuti vivevano nel terrore da anni. Verso la fine della guerra, mentre i soldati alleati si avvicinavano ai campi, le guardie delle SS schernivano i prigionieri ebrei dicendo che non sarebbero vissuti abbastanza a lungo per assistere alla liberazione. Inoltre, molti sentivano che la loro liberazione era arrivata troppo tardi, dopo aver perso intere famiglie, comunità, case e spesso la loro identità. Dopo anni in cui non avevano altra scelta che ignorare il trauma e la devastazione per concentrarsi sulla sopravvivenza fisica quotidiana, i sopravvissuti erano ora costretti ad affrontare tutto ciò che avevano perso. Mentre la liberazione è narrata come un giubileo nella memoria occidentale, storiche israeliane come Anita Shapira e Irit Keynan nel loro libro " I sopravvissuti dell'Olocausto" spiegano il giorno della liberazione come il primo giorno di una crisi esistenziale spesso lunga una vita per il sopravvissuto. I giovani orfani non avevano una figura genitoriale o un modello di riferimento che li confortasse o li proteggesse, che insegnasse loro come un adulto sano dovesse comportarsi. Lasciati soli al mondo, furono costretti a ricostruire, senza un posto dove andare. Molti ebrei che cercarono di tornare nelle loro città d'origine furono uccisi dai loro vecchi vicini, sgomenti dal fatto che Hitler non avesse assassinato tutti gli ebrei d'Europa. Anche quando gli ebrei non venivano assassinati o minacciati violentemente dalla popolazione locale, si rivelava troppo doloroso vedere estranei vivere nelle loro case, spesso usando persino le loro stesse posate, o essere circondati da ricordi di parenti e amici assassinati a ogni angolo di strada. Polonia e Ungheria non erano certo il rifugio che gli She'erit Ha'pleita desideravano: il 76% di loro aveva perso tutti i familiari stretti, secondo un'indagine ufficiale condotta dall'Organizzazione per i Rifugiati Ebrei in Italia.
Molti di questi rifugiati ebrei furono costretti a dirigersi verso ovest e a cercare un "rifugio sicuro" in Germania, tra tutti i posti possibili. Gli Alleati occidentali istituirono campi di sfollamento ("DP") nelle zone occupate dagli Alleati in Germania, Austria e Italia; molti di questi campi erano semplicemente ex campi di concentramento, con il filo spinato installato dai soldati tedeschi ancora intatto. Inizialmente, pur continuando a soffrire per mancanza di cibo, vestiti e medicine insufficienti, gli DP ebrei furono talvolta costretti a condividere le stesse baracche con antisemiti ideologici e persino con collaborazionisti nazisti che avevano attivamente danneggiato gli ebrei durante la guerra. Gradualmente furono creati campi di sfollamento separati per ebrei, consentendo ai sopravvissuti di iniziare a definire la propria identità e di difendersi. L'autore Yossi Klein Halevi spiega che, privati della loro voce e dei loro diritti per anni, gli She'erit Ha'pleitah costruirono un quadro politico fieramente indipendente, ardentemente sionista. I sopravvissuti si videro collocati in fondo alla lista per i visti di emigrazione negli Stati Uniti, etichettati come di priorità molto inferiore per l'ingresso in America rispetto ai collaborazionisti nazisti provenienti dai Paesi Baltici e dall'Ucraina, dove comunità ebraiche fiorenti per secoli furono spazzate via nel giro di pochi giorni. Secondo Klein Halevi, i sopravvissuti – persino coloro che finirono per emigrare in paesi come l'America, molti dei quali dovettero aspettare fino a cinque anni per ottenere i visti di emigrazione – credevano che il sionismo fosse la risposta naturale alla continua apatia della comunità internazionale, che in definitiva non si sentiva sufficientemente in colpa o in imbarazzo per l'Olocausto. Nei campi profughi, molti giovani sopravvissuti formarono il movimento dei Giovani Pionieri dei Kibbutz. Un esempio particolarmente profondo di "vendetta" simbolica nella rinascita dei sopravvissuti fu il kibbutz Nili. I pionieri trasformarono l'ex tenuta di Julius Streicher , il propagandista nazista noto in Germania come "il persecutore di ebrei numero uno", in un kibbutz che addestrò questi sopravvissuti a una vita significativa in Terra d'Israele. Nel 1946, mentre Streicher si trovava nella vicina Norimberga sotto processo per i suoi crimini di guerra, il kibbutz Nili celebrò il suo primo Seder di Pesach da uomini liberi, interamente in ebraico. I sopravvissuti, per lo più ventenni, tennero discorsi sul tema del Seder "dalla schiavitù alla redenzione" fino a tarda notte. I campi profughi vissero una straordinaria rinascita della vita ebraica. Il rabbino Yekutiel Yehuda Halberstam, il rabbino chassidico - o leader - della dinastia Klausenburg, che perse la moglie e undici figli dopo essere sopravvissuto miracolosamente a una ferita mortale durante una marcia della morte, istituì yeshivot , seminari e mikveh in tutti i campi profughi. Durante il primo Yom Kippur nel campo profughi di Feldafing, dove Halberstam era emerso come guida spirituale, servì da padre surrogato per diverse decine di ragazze orfane in fila per una bracha (benedizione) prima della preghiera del Kol Nidrei . Centinaia di ragazze frequentarono la rete di scuole da lui fondata, nonostante la sua enorme tragedia personale, nel primo anno dopo la liberazione. Halberstam consigliò personalmente queste ragazze traumatizzate, scrisse una raccolta di sermoni settimanali sulla Torah per guidarle nelle loro particolari lotte teologiche e trovò loro mariti amorevoli.
Nel 1976, Halberstam fondò l'ospedale Laniado a Netanya, realizzando il voto fatto a Dio durante l'Olocausto: se fosse sopravvissuto alla valle della morte, avrebbe costruito un ospedale nella Terra di Israele dove ogni paziente sarebbe stato trattato allo stesso modo, perché il personale medico avrebbe saputo che questa era la più grande mitzvah (obbligo religioso o etico). I profughi si intrattenevano nel tempo libero con partite di tennis e scacchi. Sebbene le macchine da scrivere fossero quasi impossibili da trovare e la carta fosse rigorosamente razionata, quasi ogni campo profughi aveva il suo giornale, principalmente in yiddish, con articoli su gare sportive, matrimoni e nascite, oltre a editoriali di opinione sulla politica e descrizioni di Eretz Yisrael . La stampa yiddish fu anche una delle prime opportunità per i sopravvissuti di pubblicare le proprie storie personali e commemorare intere famiglie e città perdute. Nei campi profughi c'era anche un fiorente teatro yiddish, che permetteva al pubblico sia di riconnettersi con i classici ebraici con cui era cresciuto prima della guerra, sia di elaborare il trauma dei ghetti e dei campi. Le numerose interpretazioni di Eretz Yisrael fornirono ai profughi, che sentivano che l'Europa non sarebbe mai più stata una casa, speranza e motivazione per non rinunciare all'Aliyah. Furono istituiti comitati per commemorare le comunità distrutte sotto forma di libri Yizkor (memoriali). Similmente agli Oyneg Shabes sotterranei del ghetto di Varsavia, giurarono di adempiere al comandamento di ricordare ciò che il genocida Amalek fece al popolo ebraico. Esortarono i sopravvissuti a offrire le loro testimonianze, in nome del loro dovere verso i posteri di scrivere la storia dell'ultima distruzione. Più di ogni altra cosa, sia la profonda determinazione a ricostruire sia il trauma che in definitiva dura tutta la vita si riflettono nei matrimoni e nel baby boom nei campi profughi. Durante il primo anno di liberazione, persone single sole – che avevano perso genitori, coniugi, figli e fratelli – si unirono e si sposarono rapidamente. I legami formatisi nei campi profughi non erano romanticismo o favola hollywoodiana. Non assomigliano all'eccitazione e all'attrazione spensierata nelle foto di soldati americani che baciano le fidanzate o di uno sconosciuto riconoscente il Giorno della Vittoria in Europa. Molte coppie non si chiedevano se si "amassero" abbastanza da sposarsi. Piuttosto, desideravano disperatamente vivere di nuovo, portare il nome della propria famiglia e, francamente, non sentirsi soli in un mondo così devastato. Una proposta comune riconosceva la seguente straziante verità: "Sono solo. Non ho nessuno, ho perso tutto. Tu sei solo. Non hai nessuno. Hai perso tutto. Restiamo soli insieme".
Era molto comune partecipare a sei o più matrimoni in un giorno in un campo profughi, persino a cinquanta in una settimana. Il professor Havit Lavsky cita 1.070 matrimoni solo nel 1946. L'intero campo profughi – laici e religiosi di ogni orientamento politico-ideologico – si univa per partecipare a questi matrimoni, mosso da un profondo amore familiare e dalla devozione verso gli sposi. L'intera comunità gioiva per ogni nuova casa ebraica, la cosa più significativa nell'immediato dopoguerra. Ma c'era anche un lato molto triste in questa storia; spesso la comunità doveva assumere il ruolo della famiglia della coppia nella loro simcha (celebrazione) perché non avevano genitori che li accompagnassero all'altare. Gli inviti di nozze erano talvolta firmati da un singolo parente lontano sopravvissuto, a sottolineare la sconvolgente tragedia che si celava dietro la simcha e la coraggiosa scelta di vivere. La storia di Abraham e Shoshana Roshkovski è una forte testimonianza del perché questa decisione quotidiana e ricorrente di vivere e ricostruire non possa essere edulcorata e romanticizzata. Abraham era sopravvissuto nascondendosi presso una famiglia cristiana, e Shoshana era sopravvissuta a tre campi di concentramento. Nel maggio del 1945, Shoshana era volontaria nell'ospedale del campo profughi di Bergen-Belsen, dove incontrò Abraham quando questi fu curato per una gamba rotta. Diversi giorni dopo il loro primo incontro, Abraham chiese a Shoshana di sposarlo e si sposarono immediatamente, unendosi ad altre sei coppie a Bergen-Belsen il 19 maggio che si erano impegnate a costruire un bayit ne'eman b'Yisrael , ovvero una casa "fedele" tra il popolo ebraico. Ben lontana dall'immagine glamour di una sposa vestita di bianco, Shoshana percorse la navata con una gonna nera e una camicia ampia e larga presa in prestito da una compagna profuga, e invece del tradizionale velo, indossava una benda di garza. Decenni dopo, Shoshana avrebbe ricordato solennemente: "Ci siamo alzati per ballare e dimenticare i nostri dolori. Abbiamo ballato fino all'alba. Anche se oggi sorridiamo, la cerimonia e i ricordi del nostro matrimonio nell'accampamento ci riportano a quei tempi terribili... abbiamo perso le nostre famiglie, ma ne abbiamo creata una nuova e abbiamo continuato a vivere la nostra vita". La storia dell’eccezionale baby boom nei campi profughi è probabilmente ancora più complicata delle cerimonie nuziali di spose e sposi orfani. La popolazione di She'erit Ha'Pleita aveva il più alto tasso di natalità pro-capite di qualsiasi popolazione al mondo all'epoca. Una battuta ricorrente tra i profughi era che nel primo anno dopo la liberazione i campi erano pieni di persone sole e single, ma dal secondo anno tutti avevano una carrozzina. Molti la consideravano una "vendetta biologica", la prova più evidente che il popolo ebraico è ancora qui, rifiutando il mondo incarnato da Auschwitz, progettato interamente per la morte e lo sfruttamento degli ebrei, scegliendo invece un mondo in cui i bambini ebrei potessero crescere e prosperare. Molti sopravvissuti non solo cercarono di perpetuare il cognome della loro famiglia, ma volevano anche dimostrare a se stessi di essere ancora abbastanza "umani" o "normali" da avere figli.
Solo a Bergen-Belsen, nel 1946, nacquero 555 bambini. Eppure, d'altra parte, molte donne erano terrorizzate all'idea di dare alla luce bambini ebrei in un mondo devastato che si era dimostrato così malvagio. Non solo queste sopravvissute non avevano più madri, sorelle, nonne o altri modelli femminili tradizionali che potessero dare loro consigli pratici e sostegno emotivo o condividere la loro gioia, ma molte si sentivano anche troppo traumatizzate per essere genitori sani e comprensivi.
La storia di Shoshana Roshkovski è ancora una volta emblematica della crisi emotiva che le sopravvissute affrontarono durante la loro riabilitazione. Shoshana spiega: "Durante e dopo la guerra, le ragazze non avevano il ciclo. Mi sono sposata e sono rimasta incinta, non sapevo di esserlo. [...] [Il medico] mi ha visitata e mi ha detto: 'È incinta di tre mesi'. Sono saltata giù dal lettino come una pazza, 'Dottore, sono incinta?'. Lui ha risposto: 'Non è sposata?'". Ho detto: "Sono sposata, ma non voglio un bambino, voglio abortire, non voglio un figlio. Non voglio sentire un bambino piangere, ho sentito bambini urlare ad Auschwitz, non lo voglio”. Ho pianto terribilmente. Shoshana era una sopravvissuta senza denaro al campo di concentramento, quindi non poteva permettersi la somma richiesta dal medico per un aborto. Di conseguenza, tentò di abortire da sola. Per fortuna non ci riuscì e, quando nacque suo figlio, pregò che Dio lo mantenesse sano, così da poterlo crescere lei stessa. Quella stessa settimana, nacquero altri sei bambini nel campo profughi. I Roshkovski ebbero in seguito una bambina e questa famiglia resiliente emigrò in Israele. Due terzi dei sopravvissuti avrebbero lasciato i campi profughi – il terreno della loro sistematica oppressione e alienazione – per la loro ultima seconda possibilità di vita: il nuovo Stato ebraico. Dopo anni di prigionia nei ghetti o di clandestinità, nei campi di concentramento e nei campi profughi, i sopravvissuti avrebbero potuto ricostruirsi come ebrei liberi, dando forma a uno Stato ebraico forte e sicuro. Sarebbe diventato la dimora naturale per il nuovo anello della loro catena familiare.
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Gli ebrei credono negli angeli?
Questi esseri soprannaturali compaiono ampiamente nei testi ebraici.
Gli angeli sono esseri soprannaturali ampiamente presenti nella letteratura ebraica.
La parola ebraica per angelo, mal'ach , significa messaggero, e gli angeli nelle prime fonti bibliche trasmettono informazioni specifiche o svolgono una funzione specifica. Nella Torah, un angelo impedisce ad Abramo di uccidere suo figlio Isacco, appare a Mosè nel roveto ardente e dà indicazioni agli Israeliti durante il soggiorno nel deserto dopo la liberazione dall'Egitto. Nei testi biblici successivi, gli angeli sono associati a visioni e profezie e ricevono nomi propri.
Fonti rabbiniche e cabalistiche successive ampliano ulteriormente il concetto di angeli, descrivendo un vasto universo di angeli con nomi e ruoli specifici nel regno spirituale.
Gli angeli nella Bibbia
Gli angeli compaiono in tutta la Bibbia. Nelle loro prime apparizioni, svolgono la funzione di portatori di informazioni. Nella Genesi, un angelo appare ad Agar, la serva di Sara, e la informa che partorirà un figlio la cui discendenza sarà numerosa. Un incontro simile avviene più tardi con la stessa Sara, quando tre visitatori le portano la notizia che partorirà l'anno successivo. Quando Abramo si mette in viaggio per sacrificare quel bambino, suo figlio Isacco, è un "angelo di Dio" che grida a lui e gli ordina di non fare del male al ragazzo.
Tra le storie più famose di angeli nella Bibbia c'è l'incontro tra il patriarca Giacobbe e un angelo con cui lotta per tutta la notte. Al mattino, quando Giacobbe chiede al suo avversario di identificarsi, l'angelo lo ammonisce di non chiederlo. In seguito, Giacobbe chiama il luogo P'niel, letteralmente "volto di Dio". Spiegando questa scelta , la Torah chiarisce che l'avversario che lottava era un emissario di Dio: "Ho visto un essere divino faccia a faccia, eppure la mia vita è stata preservata".
Nei libri dei profeti , gli angeli continuano a svolgere la loro funzione di messaggeri, ma sono anche associati a visioni e profezie. Un racconto particolarmente dettagliato è riportato nel primo capitolo di Ezechiele. Il profeta incontra quattro creature (chayot in ebraico) che assomigliano a esseri umani, ma ognuna ha quattro volti (umano, di leone, di bue e d'aquila), quattro ali e le loro gambe sono fuse in un'unica zampa. Una visione parallela è riportata nel decimo capitolo, solo che lì gli angeli sono descritti come cherubini.
Non tutte le figure angeliche nella Bibbia sono identificate come tali. I tre visitatori che andarono da Abramo e Sara sono descritti nel testo come anashim, ovvero uomini, sebbene fonti rabbiniche indichino che fossero angeli. Allo stesso modo, l'angelo che apparve a Giacobbe è descritto semplicemente come ish, ovvero uomo. Quando agli angeli biblici viene chiesto di identificarsi, rifiutano. Nel Libro dei Giudici, Manoah, il padre di Sansone, chiede il nome di un angelo che aveva profetizzato un figlio per la sua moglie sterile. L'angelo rifiuta , dicendo che il suo nome è sconosciuto. Il Libro di Daniele è la prima volta nella Bibbia in cui appaiono angeli con un nome: Gabriele e Michele.
Gli angeli nella letteratura rabbinica antica
La letteratura rabbinica espone in modo efficace la natura degli angeli e il loro ruolo nelle storie bibliche. Il Midrash identifica Michele, Gabriele, Uriele e Raffaele come i quattro angeli principali che circondano il trono divino, ognuno dei quali possiede attributi particolari. identifica Michele, Gabriele e Raffaele come i tre angeli che visitarono Abramo per annunciargli che sua moglie avrebbe avuto un figlio. Sebbene la Bibbia riporti che gli uomini mangiarono un pasto preparato da Abramo, i rabbini affermano che il trio si limitò a mangiare in apparenza, poiché, essendo angeli, non sono esseri fisici, ma semplicemente assomigliano a un essere umano.
Il Midrash include molte rappresentazioni fantasiose di angeli. Secondo una fonte , Michele è fatto interamente di neve e Gabriele interamente di fuoco, ma nonostante la loro vicinanza non si danneggiano a vicenda – un simbolo del potere di Dio di stabilire la pace nelle sue altezze eccelse. Molteplici fonti midrashiche identificano Michele come il difensore celeste di Israele in conflitto con il demone Sama'el. E un altro Midrash descrive un dibattito tra gli angeli sulla creazione degli esseri umani. In questo dibattito, l'angelo dell'amore è a favore della creazione degli esseri umani, per via della capacità umana di esprimere amore, ma l'angelo della verità non è d'accordo, temendo che gli esseri umani siano inclini alla falsità. A sostegno della creazione degli esseri umani, Dio mostra agli angeli esempi di persone giuste tratte dalla Bibbia, ma l'angelo della terra si ribella e nega all'angelo Gabriele la polvere di cui ha bisogno per la creazione degli esseri umani, temendo che essi possano causare devastazione sulla terra. Anche l'angelo della Torah si oppone alla creazione umana, sostenendo che gli esseri umani non dovrebbero essere creati perché soffrirebbero.
Il Talmud riporta un insegnamento secondo cui due angeli ministranti – uno buono e uno cattivo – accompagnano una persona a casa dalla sinagoga la sera dello Shabbat. Se trovano la casa della persona preparata per lo Shabbat, l'angelo buono dichiara: "Che sia Tua volontà che sia così per un altro Shabbat". E l'angelo cattivo risponde contro la sua volontà: "Amen". Se la casa non è preparata, accade il contrario: l'angelo cattivo esprime il desiderio che sia così per un'altra settimana e l'angelo buono risponde "Amen". Shalom Aleichem , un canto liturgico che accoglie gli angeli in casa prima del pasto dello Shabbat, è ispirato a questo insegnamento.
Come nel Midrash, gli angeli nel Talmud discutono occasionalmente con Dio, conferendo loro un certo grado di indipendenza che complica la concezione degli angeli come semplici messaggeri che realizzano obiettivi divini. I rabbini del Talmud potrebbero essere stati preoccupati che gli angeli diventassero oggetti di culto in sé e per sé, una preoccupazione che alcuni ritengono sia alla base di vari testi talmudici che indicano come i giusti possano eguagliare o addirittura superare la santità degli angeli. Nel Trattato Sanhedrin , il Talmud afferma che i giusti sono superiori agli angeli ministranti.
La gerarchia angelica di Maimonide
Maimonide , studioso del XII secolo, dedica una sezione della sua Mishneh Torah alla natura degli angeli. Sono esseri incorporei, scrive, dotati di forma ma privi di sostanza. Le descrizioni di angeli alati o fatti di fuoco, afferma Maimonide, sono semplicemente visioni profetiche "enigmatiche", ovvero tentativi inevitabilmente inadeguati di descrivere l'informe e lo spirituale entro i confini del linguaggio umano.
Maimonide descrive una gerarchia angelica a 10 livelli, con diverse tipologie come creature sacre (chayot hakodesh ), serpenti volanti e portatori di carri. Tutte queste forme sono vive e conoscono Dio intimamente, scrive Maimonide, ma sebbene tutte conoscano Dio più profondamente degli esseri umani, persino il più elevato tra loro, conoscendo più di tutti quelli inferiori, non può conoscere la piena verità di Dio.
Angeli nella Cabala
La tradizione mistica ebraica approfondisce ulteriormente la natura degli angeli. Le fonti cabalistiche descrivono gli angeli come forze di energia spirituale. Il rabbino David Cooper, che ha scritto ampiamente su e meditazione ebraica, ha descritto gli angeli come "fasci di energia metafisica invisibili" che agiscono come magneti, provocando cambiamenti fisici per mezzo di forze invisibili all'occhio.
Nella Cabala, gli angeli risiedono nei mondi di beriah (creazione) e yetzirah (formazione), i due mondi centrali dei quattro mondi della Cabala, che rappresentano gli stadi spirituali attraverso i quali l'energia divina viene condotta verso il mondo materiale. Nella sua opera classica sulla Cabala, La Rosa a Tredici Petali, il rabbino Adin Steinsaltz scrive che il comportamento umano può creare angeli. In contrapposizione al modo in cui gli angeli biblici trasmettono messaggi dal regno divino all'umanità, gli angeli creati dalle azioni umane trasportano le energie dell'umanità verso l'alto, nei regni spirituali superiori.
Gli angeli sono singolari e immutabili nella loro essenza, scrive Steinsaltz, e possono essere buoni o malvagi (demoni), questi ultimi il prodotto di esseri umani che fanno l'opposto di una mitzvah – nutrendo pensieri malvagi o commettendo atti malvagi. Come gli angeli buoni, anche gli angeli malvagi agiscono in un duplice modo: portano il male dal mondo spirituale a quello materiale ispirando il peccato o causando sofferenza e punizione, e allo stesso tempo ricevono energia dalle malefatte degli esseri umani. "Certo, se il mondo sradicasse completamente ogni male, allora, come ovvio, gli angeli sovversivi scomparirebbero, poiché esistono come parassiti permanenti che vivono sull'uomo", scrive Steinsaltz. "Ma finché l'uomo sceglie il male, sostiene e alimenta interi mondi e dimore del male, tutti attingendo alla stessa malattia dell'anima umana".
Jewish Learning - Mercoledì 16 aprile 2025 • 18 Nissan 5785 • 3° giorno dell'Omer
Traduzione dall’inglese a cura di Barbara de Munari
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Perché ci sacrifichiamo?
Eriksson
Traduzione dall’inglese a cura di Barbara de Munari
Saggi sull'etica • Vayikra • 5785
Le leggi dei sacrifici che dominano i primi capitoli del Libro del Levitico sono tra le più difficili da comprendere nella Torah nei giorni nostri. Sono passati quasi duemila anni da quando il Tempio fu distrutto e il sistema sacrificale giunse al termine. Ma i pensatori ebrei, soprattutto i più mistici tra loro, si sforzarono di comprendere il significato profondo dei sacrifici e l'affermazione che facevano sulla relazione tra l'umanità e Dio. Furono così in grado di salvare il loro spirito. Tra i più semplici ma più profondi c'era il commento fatto dal rabbino Shneur Zalman di Liadi, il primo Rebbe di Lubavitch. Notò una stranezza grammaticale nella seconda riga di questa Parasha:
Parla ai figli d'Israele e di' loro: «Quando uno di voi offre un sacrificio al Signore, il sacrificio deve essere preso dall'animale, dal bestiame grosso o minuto».
O almeno così si leggerebbe il versetto se fosse costruito secondo le normali regole grammaticali. Tuttavia, l'ordine delle parole della frase in ebraico è strano e inaspettato. Ci aspetteremmo di leggere : adam mikem ki yakriv , "quando uno di voi offre un sacrificio". Invece, ciò che dice è adam ki yakriv mikem , "quando uno offre un sacrificio di voi ".
L'essenza del sacrificio, ha detto il rabbino Shneur Zalman, è che offriamo noi stessi. Portiamo a Dio le nostre facoltà, le nostre energie, i nostri pensieri ed emozioni. La forma fisica del sacrificio – un animale offerto sull'altare – è solo una manifestazione esterna di un atto interiore. Il vero sacrificio è mikem , “di te”. Diamo a Dio qualcosa di noi stessi.
Cos'è esattamente ciò che diamo a Dio quando offriamo un sacrificio? I mistici ebrei, tra cui il rabbino Shneur Zalman, parlavano di due anime che ognuno di noi ha dentro di sé: l'anima animale (nefesh habeheimit ) e l'anima divina. Da un lato siamo esseri fisici. Siamo parte della natura. Abbiamo bisogni fisici: cibo, bevande, riparo. Nasciamo, viviamo, moriamo. Come dice l'Ecclesiaste:
Il destino dell'uomo è come quello degli animali; lo stesso destino attende entrambi: come muore uno, così muore l'altro. Entrambi hanno lo stesso respiro; l'uomo non ha alcun vantaggio sull'animale. Tutto è un semplice respiro fugace.
Eppure non siamo semplicemente animali. Abbiamo dentro di noi desideri immortali. Possiamo pensare, parlare e comunicare. Possiamo, tramite atti di parola e ascolto, raggiungere gli altri. Siamo l'unica forma di vita a noi nota nell'universo che può porre la domanda "perché?". Possiamo formulare idee ed essere mossi da alti ideali. Non siamo governati solo da pulsioni biologiche. Il Salmo 8 è un inno di meraviglia su questo tema:
Fisicamente, non siamo quasi nulla; spiritualmente siamo sfiorati dalle ali dell'eternità. Abbiamo un'anima divina. La natura del sacrificio, intesa psicologicamente, è quindi chiara. Ciò che offriamo a Dio è (non solo un animale, ma) il nefesh habeheimit, l'anima animale dentro di noi.
Come funziona questo in dettaglio? Un suggerimento è dato dai tre tipi di animali menzionati nel verso nella seconda riga della Parasha Vayikra (vedi Lev. 1:2 ): beheimah (animale), bakar (bestiame) e tzon (gregge). Ognuno rappresenta una caratteristica animalesca separata della personalità umana.
Beheimah rappresenta l'istinto animale stesso. La parola si riferisce agli animali domestici. Non implica gli istinti selvaggi del predatore. Ciò che significa è qualcosa di più mansueto. Gli animali trascorrono il loro tempo alla ricerca di cibo. Le loro vite sono limitate dalla lotta per sopravvivere. Sacrificare l'animale dentro di noi significa essere mossi da qualcosa di più della semplice sopravvivenza.
Wittgenstein, quando gli fu chiesto quale fosse il compito della filosofia, rispose: "Mostrare alla mosca la via d'uscita dalla bottiglia delle mosche". La mosca, intrappolata nella bottiglia, sbatte la testa contro il vetro, cercando di trovare una via d'uscita. L'unica cosa che non riesce a fare è guardare in alto. L'anima divina dentro di noi è la forza che ci fa guardare in alto, oltre il mondo fisico, oltre la mera sopravvivenza, alla ricerca di significato, scopo, obiettivo.
La parola ebraica bakar , bestiame, ci ricorda la parola boker, alba, letteralmente "sfondare", come i primi raggi di sole squarciano l'oscurità della notte. Il bestiame, in fuga precipitosa, sfonda le barriere. Sempre che non sia vincolato da recinti, il bestiame non rispetta i confini. Sacrificare il bakar significa imparare a riconoscere e rispettare i confini, tra sacro e profano, puro e impuro, permesso e proibito. Le barriere della mente possono a volte essere più forti dei muri.
Infine, la parola tzon , gregge, rappresenta l'istinto del gregge, la potente spinta a muoversi in una data direzione perché altri stanno facendo lo stesso. Le grandi figure dell'ebraismo, Abramo, Mosè, i Profeti, si distinguevano proprio per la loro capacità di distinguersi dal gregge, di essere diversi, di sfidare gli idoli dell'epoca, di rifiutarsi di capitolare alle mode intellettuali del momento. Questo, in ultima analisi, è il significato della santità nell'ebraismo. Kadosh, il sacro, è qualcosa di separato, diverso, distintivo. Gli ebrei sono stati l'unica minoranza nella storia a rifiutarsi costantemente di assimilarsi alla cultura dominante o di convertirsi alla fede dominante.
Il sostantivo korban , "sacrificio", e il verbo lehakriv , "offrire qualcosa in sacrificio", in realtà significano "ciò che è portato vicino" e "l'atto di portare vicino". L'elemento chiave non è tanto rinunciare a qualcosa (il significato usuale di sacrificio), quanto piuttosto portare qualcosa vicino a Dio. Lehakriv è portare l'elemento animale dentro di noi per essere trasformato attraverso il fuoco divino che una volta ardeva sull'altare e arde ancora nel cuore della preghiera se cerchiamo veramente la vicinanza a Dio.
Per una delle ironie della storia, questa antica idea è diventata improvvisamente contemporanea. Il darwinismo, la decodificazione del genoma umano e il materialismo scientifico (l'idea che il materiale sia tutto ciò che esiste) hanno portato alla conclusione diffusa che siamo tutti animali, niente di più, niente di meno. Condividiamo il 98% dei nostri geni con i primati. Siamo, come diceva Desmond Morris, "la scimmia nuda". Secondo questa visione, l'Homo sapiens esiste per puro caso. Siamo il risultato di una serie casuale di mutazioni genetiche e ci capita di essere più adatti alla sopravvivenza rispetto ad altre specie. Il nefesh habeheimit, l'anima animale, è tutto ciò che esiste.
La confutazione di questa sta nell'atto stesso del sacrificio, così come lo intendevano i mistici. Possiamo reindirizzare i nostri istinti animali. Possiamo elevarci sopra la mera sopravvivenza. Siamo capaci di onorare i confini. Possiamo uscire dal nostro ambiente. Come ha affermato il neuro scienziato di Harvard Steven Pinker: "La natura non detta cosa dovremmo accettare o come dovremmo vivere", aggiungendo, "e se ai miei geni non piace, possono andare a buttarsi nel lago". Oppure, come Katharine Hepburn disse maestosamente a Humphrey Bogart in The African Queen , "La natura, signor Allnut, è ciò per cui siamo stati messi sulla terra per elevarci".
Possiamo trascendere il beheimah , il bakar e lo tzon . Nessun animale è capace di auto trasformazione, ma noi sì. Poesia, musica, amore, meraviglia, le cose che non hanno alcun valore di sopravvivenza ma che parlano al nostro senso più profondo dell'essere, ci dicono tutte che non siamo semplici animali, assemblaggi di geni egoisti. Portando ciò che è animale dentro di noi vicino a Dio, permettiamo al materiale di essere intriso di spirituale e diventiamo qualcos'altro: non più schiavi della natura ma servitori del Dio vivente.
[In Covenant & Coversation, Rabbi Jonathan Sacks]
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ISRAELE
Le indagini israeliane sul 7 ottobre
Di Antoine Strobel Dahan
Traduzione dall’ebraico a cura di TENOU’A
Traduzione dal francese a cura di BARBARA DE MUNARI
Dal 7 ottobre la società israeliana, sbalordita e inorridita, si chiede come si sia potuto arrivare a questo, a quanto accaduto da parte israeliana. Mentre il governo e la Knesset hanno respinto l'idea di una commissione statale d'inchiesta, diverse agenzie israeliane hanno condotto le proprie indagini e pubblicato rapporti, alcuni dei cui risultati sono stati pubblicati.
L'inchiesta generale dell'esercito
Pubblicata nel febbraio 2025, questa indagine completa tenta di comprendere i fallimenti del 7 ottobre 2023, quando oltre 5.000 terroristi (secondo le stime) sotto la guida di Hamas uccisero 1.200 persone in Israele e ne rapirono 251.
L'indagine evidenzia gravi carenze da parte dei militari negli anni precedenti l'attacco, nelle ore immediatamente precedenti e durante l'attacco. Tutto inizia con un'interpretazione errata delle informazioni di intelligence disponibili da diversi anni, con l'eccessiva fiducia dell'esercito nelle sue attrezzature, procedure e sistemi di allarme, con il numero esiguo di soldati presenti il 7 ottobre e con l'incapacità dell'esercito di comprendere cosa stesse accadendo durante l'attacco.
Nella prima parte, l'inchiesta giunge alla conclusione che per anni l'esercito ha considerato Hamas una minaccia debole, priva della volontà o della capacità di sferrare un attacco su larga scala contro Israele.
Nello stesso spirito, il documento sottolinea che il piano di attacco del 7 ottobre era noto all'esercito, ma era stato giudicato irrealistico e irrealizzabile, soprattutto perché Sinwar era considerato un pragmatico.
La notte prima dell'attacco, l'esercito aveva rilevato diversi segnali di un'intensa attività di Hamas, ma non riteneva che un attacco fosse imminente. Secondo il documento, questa lettura delle cose e le decisioni che ne conseguono sono il risultato di anni di percezioni errate di Hamas.
Infine, l'inchiesta mette in luce la totale confusione che aleggiava tra gli alti ufficiali dell'esercito durante l'attacco stesso: non avevano compreso la portata dell'attacco, non avevano capito che la divisione "Gaza" dell'esercito era caduta (sarebbe stata sconfitta per diverse ore, sopraffatta dal numero degli aggressori di Gaza).
L'esercito ha creato una sezione del suo sito web (in ebraico) per presentare al pubblico i risultati e le conclusioni dopo la loro pubblicazione.
L'indagine dello Shin Bet
Il 4 marzo 2025, il servizio di intelligence interno israeliano, chiamato Shin Bet o Shabak (שב’’כ), pubblicò il suo rapporto investigativo sugli eventi del 7 ottobre. Solo un breve riassunto fu reso pubblico (in ebraico) dal capo del servizio, Ronen Bar, ma fu sufficiente per valutare l'entità delle mancanze, poiché affermava in particolare che, se lo Shin Bet "avesse agito diversamente (...) negli anni precedenti e la notte prima dell'attacco, questo massacro avrebbe potuto essere evitato".
I servizi segreti accusano inoltre direttamente il governo israeliano di avergli negato l'opportunità di eliminare i leader di Hamas a Gaza nel tentativo di comprare una forma di pace sociale, in particolare dopo l'operazione Guardiano del Muro del 2021, nonostante la raccomandazione dello Shin Bet per una "politica proattiva" e i piani presentati a tal fine.
Nel documento, Bar elenca i fallimenti come segue:
"La mattina del 7 ottobre, ho detto ai miei colleghi della sede centrale che la storia avrebbe giudicato lo Shin Bet su quattro punti:
1. La capacità di allertare per prevenire il massacro: abbiamo fallito.
2. La capacità di fermare l'attacco: i nostri agenti hanno combattuto coraggiosamente, a volte da soli, a volte insieme all'esercito e alla polizia, per impedire un'invasione ancora più ampia.
3. Contributo allo sforzo per ribaltare la situazione contro il nemico: lo Shin Bet ha supportato in modo significativo lo sforzo nazionale e militare.
4. I valori che guidano il nostro lavoro: ricerca della verità, cameratismo e trasparenza».
Prosegue analizzando le cause strutturali dell'ascesa al potere di Hamas:
- La politica del "silenzio in cambio di denaro" che ha permesso ad Hamas di rafforzarsi drasticamente.
- Trasferimento massiccio di fondi del Qatar all'ala armata di Hamas.
- Progressiva erosione della deterrenza israeliana.
- La volontà israeliana di non provocare nuovi conflitti (nessuna iniziativa offensiva).
- Percezione che la società israeliana sia indebolita dalle sue divisioni interne».
Bar sottolinea soprattutto che, nonostante l'intercettazione del piano di attacco di Hamas per ben due volte, nel 2018 e nel 2022, questa minaccia non è mai stata considerata seria o imminente. Soprattutto perché “molti segnali deboli sono stati male interpretati nel periodo precedente al 7 ottobre”.
Conclude con un'amara osservazione: "Lo Shin Bet non è riuscito a mettere in guardia sulla portata e la natura dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. L'allerta trasmessa quella notte non è stata tradotta in efficaci direttive operative.
L'indagine dell'esercito sulla base militare di Nahal Oz
All'inizio di marzo 2025, l'esercito ha reso pubblica la sua indagine sull'assalto alla base militare di Nahal Oz del 7 ottobre 2023. 215 aggressori guidati da Hamas hanno sconfitto le truppe di stanza nella base, situata a 850 metri dalla Striscia di Gaza, uccidendo 53 soldati, tra cui 16 osservatrici, e rapendone 10 (tra cui 7 osservatrici). Dei 162 soldati presenti, solo 90 erano armati (tra cui 9 non combattenti), ma non riuscirono a respingere la prima ondata di 65 terroristi.
L'inchiesta evidenzia, oltre all'assenza di allerta quella mattina, la totale impreparazione della base: nessun protocollo per la protezione dei soldati non combattenti, nulla di pianificato in caso di lancio di razzi sulla base, nessuna esercitazione di simulazione di attacco negli anni precedenti il 7 ottobre, una sola guardia di guardia di fronte all'ingresso principale della base (sul lato opposto a Gaza). Nel corso dell'operazione militare a Gaza, le truppe israeliane hanno scoperto documenti molto dettagliati sulle falle nella sicurezza di Nahal Oz, che Hamas aveva pazientemente e metodicamente accumulato: l'ubicazione dei rifugi, il numero di soldati ridotto della metà nei fine settimana, il numero di personale armato e i tipi di armi, l'ubicazione delle telecamere, dei generatori, della sala operativa e perfino la stanza del comandante della base.
I rinforzi non arrivarono prima delle 13:30 e non prima delle 17:00 circa la base fu stata dichiarata sicura.
L'indagine dell'esercito specifica sul kibbutz Be'eri
Nel luglio 2024, l'esercito ha presentato i risultati della sua prima indagine, quella riguardante questa piccola comunità di 1.000 abitanti nelle immediate vicinanze di Gaza. Durante l'attacco al kibbutz morirono 132 persone e 32 furono prese in ostaggio.
L'inchiesta spiega che l'esercito "ha fallito nella sua missione di proteggere gli abitanti di Be'eri", in particolare perché non aveva mai previsto uno scenario del genere. A tal punto che, nonostante le ripetute informazioni fornite durante il giorno dalle guardie di sicurezza del kibbutz, l'esercito non è riuscito a capire cosa stesse accadendo fino al pomeriggio del 7 ottobre: l'attacco è iniziato intorno alle 7 del mattino. Diverse unità si sono recate sul posto, ma a causa della mancanza di un comando unificato, non si sono coordinate e a volte hanno "aspettato il loro comandante" fuori. L'inchiesta mette in luce l'efficienza e l'eroismo degli abitanti del kibbutz e delle guardie di sicurezza che hanno lottato per ore, impedendo un numero di vittime ancora più elevato. Si afferma che durante le prime 7 ore dell'attacco, solo 13 residenti o guardie e 13 soldati (dell'unità Shaldag, arrivati intorno alle 9 del mattino) hanno combattuto da soli contro più di 300 terroristi. Sappiamo anche che cinque poliziotti armati sono entrati nel kibbutz intorno alle 7.30 del mattino, per poi andarsene altrettanto velocemente, senza che nessuno sapesse realmente chi fossero o dove fossero diretti. Tra le 11:30 e le 12:15 sono arrivati sul posto alcuni saccheggiatori civili di Gaza e le due unità di Hamas presenti al festival Nova. Nel pomeriggio, i paracadutisti dell'890° battaglione entrarono nel kibbutz senza coordinamento con le truppe già presenti. Verso le 16:00, alcuni membri dell'unità di polizia di Yamam hanno aperto il fuoco con un missile portatile su un'abitazione, ignari del fatto che all'interno, oltre ai terroristi, ci fossero anche degli ostaggi. Una volta appresa l'informazione, si decise di aprire il fuoco da un carro armato situato nei pressi della casa. Uno di questi proiettili ha ucciso indirettamente (schegge) un ostaggio di 68 anni. Le truppe entrarono nella casa verso le 20.00 e solo un ostaggio sopravvisse allo scontro a fuoco. La maggior parte dei civili venne evacuata intorno alle 18:00, ma i combattimenti continuarono almeno fino alle 22:00. Gli ultimi civili sono stati evacuati intorno alle 5 del mattino dell'8 ottobre. In una dichiarazione rilasciata insieme ai risultati dell'indagine, il Capo di Stato Maggiore delle IDF, Herzi Halevi (dimessosi nel marzo 2025), ha affermato che l'indagine "illustra chiaramente l'entità del fallimento e le dimensioni del disastro che ha colpito gli abitanti del sud, che hanno protetto le loro famiglie con i propri corpi per lunghe ore, mentre le IDF non erano lì a difenderli".
L'indagine dell'esercito specifica sul kibbutz Nir Oz
A metà marzo, l'esercito ha reso pubbliche le conclusioni della sua inchiesta sull'attacco al kibbutz Nir Oz del 7 ottobre 2023. 700 terroristi hanno invaso questo kibbutz, dove si trovavano 386 abitanti, uccidendo 47 persone (tra cui 6 partecipanti al festival Nova che pensavano di trovare rifugio lì) e rapendone 76 (22 delle quali sono morte).
Nessun soldato entrò a Nir Oz prima che gli aggressori se ne andassero. Sul canale televisivo israeliano Aruts 12, il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi (dimessosi a marzo) ha dichiarato: "Lo dico in ogni conversazione che ho con i comandanti, affinché tutti nell'IDF ricordino: il primo soldato è arrivato a Nir Oz dopo che l'ultimo terrorista se n'era andato (...). Questa è una dichiarazione terribile e schiacciante, e la ripetiamo affinché resti impressa nella coscienza dell'IDF".
L'inchiesta afferma che l'assenza di qualsiasi presenza militare spiega un numero così elevato di terroristi, che si sentivano liberi di andare e venire. Lo dimostra anche un altro fatto insolito: Hamas si è presa il tempo di recuperare i corpi dei suoi uomini prima di lasciare il kibbutz: lì è stato trovato solo il corpo di un terrorista. L'inchiesta ha aggiunto che la squadra di sicurezza del kibbutz, carente di personale, "ha combattuto coraggiosamente" per due ore prima di essere sconfitta, aggiungendo che "senza il supporto delle forze militari, perfino una squadra di sicurezza locale più numerosa non avrebbe avuto alcuna possibilità contro una forza nemica di tale portata".
Tuttavia, le informazioni non mancavano: grazie alle telecamere di sicurezza, il comando centrale dell'esercito ha potuto vedere in diretta decine di terroristi che andavano e venivano tra Gaza e il kibbutz, e gli abitanti del kibbutz hanno continuato a inviare richieste di aiuto. L'inchiesta afferma con amarezza che il fallimento dell'esercito è stato "particolarmente grave, in parte perché le forze dell'IDF sono riuscite a raggiungere la comunità solo dopo che gli ultimi terroristi se n'erano andati. In realtà, i terroristi hanno perpetrato le loro atrocità nel kibbutz quasi senza interruzione". Ha aggiunto che "il fallimento di questo episodio risiede nel fatto che il comando non ha compreso che la situazione a Nir Oz era particolarmente grave, che lì si stavano verificando massacri e rapimenti su larga scala e che, di conseguenza, l'invio di forze a Nir Oz non era prioritario rispetto ad altre località".
L'indagine dell'esercito specifica sul kibbutz Kfar Aza
La mattina del 7 ottobre, 250 terroristi hanno invaso il kibbutz Kfar Aza, nelle immediate vicinanze del confine. Hanno massacrato 80 persone e ne hanno rapite 19. Nel marzo 2025, l'esercito ha reso pubblica parte delle conclusioni della sua inchiesta su questa battaglia.
Sebbene la prima breccia nel kibbutz sia stata notata alle 6:50 del mattino, sei terroristi, arrivati in aereo con un ultraleggero, erano già nel kibbutz dalle 6:42 del mattino. Un carro armato dell'esercito è arrivato nei pressi del kibbutz intorno alle 7:25 del mattino e ha impedito a diversi terroristi di unirsi all'attacco, finché non è stato richiamato alle 10:20 del mattino. Intorno alle 8 del mattino, sette dei 14 membri del personale di sicurezza del kibbutz sono stati uccisi e un ottavo è rimasto ferito.
Le truppe arrivano a scaglioni: 18 soldati verso le 8:30, 3 alle 8:40, 5 verso le 9:45, 25 verso le 10:35, etc. fino a raggiungere i 765 soldati sul posto verso le 18:30 e più di mille al calar della notte.
La prima lezione è che gli abitanti di Kfar Aza erano completamente soli durante le prime due ore dell'attacco, mentre l'esercito faceva fatica a raggiungere il kibbutz e i suoi 950 abitanti. La battaglia di Kfar Aza fu insolita in quanto fu quella che durò più a lungo (fino al pomeriggio del 10 ottobre), con i terroristi che si rifugiarono nelle loro case. A differenza di quanto accaduto a Be'eri, Kfar Aza non aveva misure di sicurezza significative: una barriera protettiva di base, poche telecamere, armi tenute sotto chiave, niente walkie-talkie, etc. Questa mancanza di coordinamento ha avuto ripercussioni anche sulle prime truppe giunte sul posto, che sono state trattenute in altri settori del kibbutz mentre i terroristi uccidevano e rapivano molti residenti nel quartiere delle giovani famiglie (dove i primi soldati sono arrivati poco prima delle 13:00), mentre decine di civili venivano uccisi e i 19 ostaggi portati via. Le altre 23 unità giunte sulla scena durante il giorno non si sono coordinate meglio fino alla notte tra il 7 e l'8. L'evacuazione dei civili è iniziata solo verso le 23:00, il 7 ottobre. Dopo l'eliminazione dell'ultimo terrorista, avvenuta il 10 ottobre alle 17.30, nel kibbutz furono trovati circa un centinaio di cadaveri di terroristi e una cinquantina nei dintorni.
L’Indagine dell'esercito specifica sul valico di Erez
A fine marzo 2025, l'esercito ha presentato la sua indagine sull'attacco al valico di Erez del 7 ottobre 2023. In due ondate successive, circa 120 aggressori hanno attaccato il valico e la base militare adiacente, uccidendo nove soldati e rapendone tre. Le strutture caddero molto rapidamente nelle mani dei terroristi.
La prima lezione che si può trarre dall'indagine è che le truppe presenti nella zona non sarebbero state in grado di resistere nemmeno a un attacco di piccola portata, soprattutto perché i soldati presenti non erano addestrati a respingere un attacco alle installazioni. Sono trascorsi quasi 30 minuti dal momento in cui i primi terroristi sono stati avvistati al valico di Erez al momento in cui si sono infiltrati, ma questo tempo non è stato impiegato per organizzare la difesa del sito. L'indagine evidenzia la mancanza di comando e il fatto che i soldati hanno reagito in modo indipendente.
Altre carenze riguardavano il fatto che un rifugio antiaereo fosse chiuso a chiave perché era stato trasformato in uffici e che alcuni soldati fossero costretti a nascondersi in tubi di cemento. In definitiva, è stato il coraggio delle truppe fin dall'inizio e gli attacchi aerei effettuati nella zona a "salvare molte vite e a impedire danni più estesi" e a "neutralizzare l'infiltrazione di diverse decine di altri terroristi", spiega l'inchiesta.
L’Indagine dell'esercito specifica sul festival Nova vicino a Re'im
378 persone sono state uccise nel luogo del festival Nova o nelle sue vicinanze e 44 sono state rapite (17 delle quali sono ancora tenute in ostaggio a Gaza). Questa indagine è stata presentata alle famiglie delle vittime di Nova dal 30 marzo. Dopo una presentazione del 2 aprile, il forum delle famiglie degli ostaggi ha affermato che l'indagine era "superficiale" e conteneva fatti che erano "nella migliore delle ipotesi inaccurati, nella peggiore fuorvianti". Un sentimento ulteriormente rafforzato dal fatto che, poiché l'IDF ha scelto di frammentare le sue indagini, alcune aree dei massacri di partecipanti al festival, più a nord o più a sud, dove sono stati uccisi durante la fuga o mentre si nascondevano (come nei rifugi missilistici), non sono coperte da questa indagine.
Innanzitutto, apprendiamo che la polizia ha autorizzato lo svolgimento di questa festa nelle immediate vicinanze di Gaza senza l'accordo e addirittura contro la raccomandazione iniziale dei vertici militari. L'esercito alla fine ha raggiunto un accordo verbale, ma senza che quest'ultimo abbia preso misure per rafforzare la sicurezza attorno al sito o addirittura installato altoparlanti per diffondere le sirene in caso di necessità. Erano presenti circa 4.000 persone tra partecipanti al festival e personale, con solo 31 agenti di polizia armati di pistola e 70 guardie di sicurezza disarmate. È stato Nivi Ohana, il capo della polizia di Ofakim responsabile dell’evento, a prendere la decisione alle 6:35 di sabato mattina di interrompere l'evento ed evacuare il sito. Molti partecipanti al festival sono rimasti uccisi durante la fuga sulle strade verso nord o sud, costringendoli a tornare al sito di origine. Una gran parte si salva prendendo un sentiero verso est, mentre gli altri rimangono sul posto. Ciò porta all'invio di un messaggio all'esercito, che viene però male interpretato poiché conclude che non sussiste più alcun rischio per i civili presenti sul posto.
Erano circa le 8 del mattino quando un centinaio di terroristi hanno preso la strada sbagliata e si sono diretti verso il festival invece che verso Netivot. Spararono con i lanciarazzi contro un posto di blocco della polizia e proseguirono il loro cammino, dove incontrarono un carro armato dell'esercito di Be'eri, il cui personale era tutto morto, tranne l'autista, che riuscì a uccidere diversi aggressori, aiutato dalla polizia locale che circondava il carro armato. Il riparo del veicolo blindato e del personale armato ha lasciato libera la strada ai terroristi per raggiungere il festival, i quali, nell'arco di più di due ore, hanno massacrato 171 persone. Un elicottero da combattimento inviato nelle vicinanze ha avvistato i veicoli dei terroristi ma non ha sparato, non essendo stato informato della presenza dei partecipanti al festival. I primi soldati arrivarono sul posto poco prima di mezzogiorno: erano solo 11. Il sito non fu occupato prima delle 15:00 circa, dopo l'arrivo dei rinforzi. Secondo l'inchiesta, il fallimento dell'esercito risiede in tre ambiti: il fatto che le unità militari hanno dovuto combattere prima per proteggersi, il fallimento dei sistemi di intelligence e di comando e la mancanza di coordinamento tra polizia ed esercito.
I ripetuti rifiuti del governo di una commissione d'inchiesta statale
Nonostante le indagini dell'esercito e dei servizi segreti e nonostante le ripetute richieste dell'opposizione e delle famiglie delle vittime, Benjamin Netanyahu si rifiuta categoricamente di istituire una commissione statale d'inchiesta sul 7 ottobre.
Secondo la legge israeliana, tale commissione sarebbe formata dal Presidente della Corte Suprema e godrebbe di pieni poteri investigativi e di assoluta indipendenza dal governo.
- Il 17 luglio 2024, la Knesset ha respinto con 53 voti contro 51 un disegno di legge per istituire tale commissione.
- Nel dicembre 2024, il procuratore generale Gali Baharav-Miara ha raccomandato al governo di istituire una commissione, senza successo.
- il 21 gennaio 2025, un nuovo disegno di legge viene respinto dalla Knesset con 53 voti favorevoli e 45 contrari.
- Nel marzo 2025, il presidente israeliano Isaac Herzog e il presidente della Corte suprema Isaac Amit hanno siglato un compromesso per istituire una commissione, il cui scopo principale era consultare il giudice della Corte suprema Noam Sohlberg, un magistrato conservatore, sulla composizione della commissione. L'obiettivo di questo compromesso era quello di rispondere alle preoccupazioni di Netanyahu circa la parzialità di tale commissione. Ma ciò non è bastato, poiché l'ufficio del Primo Ministro ha rilasciato una dichiarazione appena un'ora dopo l'annuncio del compromesso: "I cittadini hanno diritto a una vera commissione d'inchiesta, non a una commissione politicamente faziosa". Al che l'ex ministro della Difesa Benny Gantz ha risposto che il primo ministro "non sta cercando di avviare un'indagine sugli errori del 7 ottobre, sta piuttosto cercando di insabbiarli". L'ex Primo Ministro Naftali Bennett ha dichiarato che "il Presidente Herzog ha proposto un compromesso equilibrato e pertinente per l'istituzione di una commissione statale (...). Chiunque lo respinga cerca solo di evitare indagini, responsabilità e attribuzioni di responsabilità".
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- Scritto da Barbara de Munari
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Che cos'è l'ebraismo secolare umanistico?
Questa "quinta confessione", fondata negli anni '60 da un rabbino riformato, si descrive come umanista piuttosto che atea.
Il giudaismo umanistico secolare è un movimento che crede che l'ebraismo sia stato creato dalle persone per soddisfare i bisogni umani e che si esprima in modo più significativo celebrando la conoscenza, il potere e la responsabilità umana. Il movimento è stato fondato nel 1963, quando il rabbino Sherwin T. Wine (1928-2007) fondò il Birmingham Temple nella periferia di Detroit. Rabbino ordinato dalla Riforma, Wine cercò di dare voce e creare una comunità per coloro che apprezzano la cultura ebraica, il patrimonio, la storia, le celebrazioni, la saggezza e la gente comune attraverso una comprensione del mondo incentrata sull'uomo.
Wine credeva che il movimento dovesse concentrarsi su ciò in cui credono gli ebrei umanisti, piuttosto che su ciò in cui non credono. In una raccolta di saggi sulla sua vita intitolata A Life of Courage: Sherwin Wine and Humanistic Judaism , scrisse: "Al centro dell'ebraismo umanista c'è una risposta positiva alla domanda centrale di tutte le religioni storiche e filosofie pragmatiche: dove troviamo la fonte di potere, forza e saggezza per affrontare i problemi della vita? Il fulcro centrale dell'umanesimo sono le persone e le forze del mondo naturale. Non siamo l'ebraismo ateo. Siamo l'ebraismo umanista".
L'innovazione chiave di Wine fu quella di rielaborare la liturgia per focalizzarsi sull'esperienza e il potere umano piuttosto che sul divino, consentendo agli ebrei umanisti di "dire ciò in cui crediamo e credere a ciò che diciamo". Mantenne i benefìci della vita congregazionale: una comunità di persone con idee simili che istruiscono i propri figli, celebrano le festività e i cicli di vita e si sostengono a vicenda attraverso gioie e dolori.
Gli ebrei umanisti secolari continuano a praticare rituali ebraici, come ospitare i seder di Pesach e accendere le candele di Hanukkah , utilizzando la liturgia ebraica umanista secolare. Ad esempio, quando accendono le candele dello Shabbat, gli ebrei umanisti possono recitare:
Barukh ha-or ba-olam : Radiosa è la luce nel mondo.
Barukh ha-or ba-adam : Radiosa è la luce dentro le persone.
Barukh ha-or ba-Shabbat : Radiosa è la luce dello Shabbat.
Quando si diffuse la notizia dell'approccio del Birmingham Temple, altri furono attratti dal suo messaggio. Nel 1969 i leader di tre congregazioni umanistiche secolari (tra cui il Birmingham Temple) fondarono la Society for Humanistic Judaism, per fungere da braccio congregazionale per un movimento che si considerava una quinta denominazione (con l'Ortodossia e i movimenti conservatore, riformista e ricostruzionista come gli altri quattro).
Oggi quasi 30 comunità si sono affiliate alla Society for Humanistic Judaism in Nord America, tra cui Detroit, Chicago, New York, Washington DC, Los Angeles, Toronto e Minneapolis. L'International Institute for Secular Humanistic Judaism, fondato nel 1985 come braccio di formazione della leadership del movimento, ha ordinato decine di rabbini secolari umanisti negli Stati Uniti e in Israele, oltre a oltre 30 "madrikhim" o leader rituali.
Molte controversie in altri rami dell'ebraismo liberale non sono questioni all'interno dell'ebraismo umanistico secolare. Ad esempio, una risoluzione del 1988 su "Chi è un ebreo" ha accettato l'autodeterminazione, affermando: "Un ebreo è una persona di discendenza ebraica o qualsiasi persona che dichiara di essere ebrea e che si identifica con la storia, i valori etici, la cultura, la civiltà, la comunità e il destino del popolo ebraico". Non esiste un processo di conversione obbligatorio nell'ebraismo umanistico; invece la conversione è chiamata "adozione", poiché coloro che vogliono adottare l'ebraismo sono essi stessi adottati nella comunità ebraica come si potrebbe essere adottati in una famiglia.
Mentre il matrimonio interreligioso è un tabù, o almeno scoraggiato, in alcuni movimenti ebraici, è stato celebrato nell'ebraismo secolare umanistico per 50 anni, e a volte è definito matrimonio interculturale perché spesso uno o entrambi i partner hanno una visione laica. Il movimento non mantiene barriere rituali o congregazionali che diano la preferenza agli ebrei rispetto ai non ebrei ed è pienamente inclusivo di individui lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer. Tutti i rabbini secolari umanistici celebrano matrimoni e altri eventi del ciclo di vita indipendentemente dalla religione o dal genere degli sposi.
Come tutti i movimenti religiosi liberali, il giudaismo umanistico secolare nel 2017 fatica a reclutare e mantenere fedeli. Un modo in cui attrae le famiglie è attraverso programmi b'nai mitzvah che consentono esperienze di formazione innovative, significative e personalizzate. Invece di richiedere un commento di una porzione della Torah in base alla data dell'evento, i bambini possono scegliere la particolare lettura ebraica (dalla Torah o da altra letteratura ebraica) o un argomento dall'esperienza ebraica su cui concentrarsi per la loro presentazione mitzvah. Un bambino di una famiglia interculturale può scegliere un argomento all'intersezione delle loro molteplici eredità personali. Ad esempio, la Congregazione Adat Chaverim per il giudaismo umanistico di Los Angeles offre una Bar Mitzvah Quest, che porta l'apprendimento ebraico nell'alto deserto per una notte di compiti e sfide nella natura selvaggia legate alla saggezza e al testo ebraici.
Gli studi suggeriscono un potenziale pubblico più ampio per l'ebraismo umanistico in futuro. La maggior parte degli ebrei non crede in un Dio che risponde alle preghiere personali. Nel fondamentale sondaggio Pew del 2013 sugli ebrei americani, solo il 34 percento degli ebrei ha affermato di credere "con certezza" nell'esistenza di Dio, rispetto al 69 percento di tutti gli americani, e oltre il 60 percento degli ebrei americani definisce la propria eredità come discendenza e cultura piuttosto che religione. La sfida del movimento rimane quella di coinvolgere i molti ebrei che condividono la sua visione del mondo ma non riconoscono ancora il beneficio di affiliarsi a una comunità ebraica.
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