Futuro oscuro per il CLIPSAS - Pubblicato da Géplu in Varie
Dopo la disastrosa Assemblea Generale del maggio 2024 a Durazzo in Albania che ha visto l’elezione a presidente del CLIPSAS del criticato candidato Louis Daly*, in condizioni così discutibili che è in corso una richiesta di annullamento del voto tramite il tribunale, abbiamo appreso questo sabato 1 giugno che la Gran Loggia Femminile di Francia ha appena votato per lasciare il CLIPSAS il 31 dicembre 2024 (con 360 voti a favore e 9 contrari!).
Ed è un segreto di Pulcinella dire che la Gran Loggia Mista di Francia farà la stessa proposta nel suo Convento alla fine di giugno, poiché diventa difficile per queste Obbedienze che tengono tanto alla loro reputazione quanto alla loro credibilità restare membri di questa associazione che a questo punto manca di serietà, per non esprimersi in altri termini più esatti e precisi, ma che potrebbero portarmi in contenzioso.
Questi abbandoni saranno un disastro per l’istituzione, la GLFF e la GLMF da sole rappresentano oltre il 30% degli effettivi del CLIPSAS. Ed è probabile che ne provocheranno altri. Ricordiamo che già nel 2019 il GODF e il GOB, principali membri fondatori, e alcune altre importanti Obbedienze che rappresentavano allora più del 50% dei membri dell'associazione avevano lasciato il CLIPSAS denunciando una tendenza che, secondo loro, dava troppo importanza ad un numero crescente di “micro-obbedienze” poco rappresentative (ma con diritti di voto proporzionalmente maggiori rispetto alle grandi obbedienze**) e troppo spesso “poco attente al buon governo”…
Che cosa resterà di questa “associazione internazionale della massoneria liberale” fondata nel 1961?
Probabilmente non molto.
* Vedi i nostri articoli, del 18 febbraio: “Dal 16 al 19 maggio, Assemblea Generale del CLIPSAS, e del 3 maggio: “CLIPSAS, una quarta candidatura alla Presidenza”.
** Ogni Obbedienza membro ha diritto di di 1 voto se ha meno di 500 affiliati, 3 voti per un numero compreso tra 500 e 1.499 affiliati, 5 voti per un numero compreso tra 1.500 e 5.999 affiliati e 7 voti se ha più di 6.000 affiliati. Così la GLFF con i suoi 12.630 membri (o il GODF con i suoi oltre 50.000 membri, quando era ancora membro) potrebbe essere legalmente messa in minoranza da 8 micro-obbedienze di 100 persone o meno. I contributi, invece, sono costituiti da una parte fissa di 125 euro e da una parte variabile di 0,50 euro per membro (limitato a 7.000 membri). La GLFF, come altre Obbedienze con più di 7.000 membri (quante ne restano?), ha quindi versato un contributo al CLIPSAS di 3.625 euro, e un'Obbedienza di 100 membri 175 euro...
[Traduzione dal francese a cura di Barbara de Munari]
https://www.hiram.be/avenir-sombre-pour-le-clipsas/