UN PONTE E 'NA CAE
Dalle 'ombre' veneziane alle luci del Paradiso
- Categoria: Narrativa e Biografie
- Autore: Bruno Auricchio
- Editore: ETICA Associazione Culturale
- Prezzo: € 12,00
- Anno: 2024
Descrizione
I riverberi di luce e acqua che scrivono la storia – fisica, sociale e sentimentale – di Venezia d’improvviso spariscono, inghiottiti da una notte che avvolge lo sguardo e la percezione è, da subito, alterata.
Il primo incontro oscuro, intravisto, immaginato e infine esperito, è di un’umanità che impara a evolversi nonostante la transitorietà del proprio corpo che annaspa alla ricerca di sé, spogliato di qualsiasi identità riconoscibile.
L’Autore si inoltra, passo dopo passo, in quei mondi immaginati, luoghi residuali di un passato che si capovolge in un futuro inatteso.
È così che comincia il suo viaggio in un «tempo fuori posto», immerso in una realtà surreale.
In Bruno Auricchio questo è un tema ricorrente – il ritorno della parvenza, il futuro impossibile ma opacamente corporeo. La sua attitudine obliqua per interrogare si trasforma in una finzione poetica, speculativa, quasi metafisica, che decentra l’essere umano e crea un mondo esterno tanto radicale quanto alternativo.
Come dice Corto Maltese: «… Ci sono a Venezia tre luoghi magici e nascosti: Uno in calle dell'amor degli amici; un secondo vicino al ponte delle Meraveige; un terzo in calle dei marrani a San Geremia in Ghetto. Quando i veneziani (e qualche volta anche i maltesi…) sono stanchi delle autorità costituite, si recano in questi tre luoghi segreti e, aprendo le porte che stanno nel fondo di quelle corti, se ne vanno per sempre in posti bellissimi e in altre storie.
(Finale di Favola di Venezia – Sirat al Bunduqiyyah).
[di Barbara de Munari]