APPUNTAMENTI D'ARTE IN EUROPA
Carnevale di Venezia
L'edizione 2023 del Carnevale di Venezia, incentrata sul tema del segno, si tiene fino al 21 febbraio. Le sfilate principali iniziano l'11 febbraio con quella delle gondole. Allo stesso tempo, la città organizza diversi spettacoli e serate, tra cui uno spettacolo notturno sul Bacino dell'Arsenale.
https://www.vivovenetia.fr/carnaval-venise/
Leonora Carrington a Madrid
La fondazione MAPFRE di Madrid, propone, fino al 7 maggio, una mostra dedicata a Leonora Carrington, una delle figure femminili più importanti del movimento surrealista. La fondazione vuole rendere omaggio a questa artista mettendo in luce le varie forme espressive che ha potuto sperimentare, come la pittura, la scultura e la scrittura.
https://www.fundacionmapfre.org/en/art-and-culture/exhibitions/recoletos-hall/leonora-carrington/
Niki de Saint Phalle a Francoforte
Fino al 21 maggio, la Schirn Kunsthalle di Francoforte ospita una mostra che mette in luce le molteplici sfaccettature della carriera di Niki de Saint Phalle. Il centinaio di opere in mostra si concentra in particolare sulla sua critica ai modelli convenzionali e sul suo modo di affrontare alcuni problemi politici e sociali.
https://www.schirn.de/en/exhibitions/2023/niki_de_saint_phalle/
Mostre di Cédrine Scheidig e Faith Ringgold a Parigi
La Casa Europea della Fotografia (MEP) di Parigi dedica, fino al 26 marzo, una mostra alla fotografa franco-caraibica Cédrine Scheidig, vincitrice del Premio Dior per la fotografia e le arti visive per giovani talenti 2021. Fino al 4 marzo, il Museo Picasso di Parigi presenta una mostra dedicata a Faith Ringgold, artista femminista americana impegnata nella lotta per i diritti civili.
https://www.mep-fr.org/event/cedrine-scheidig/
Elliott Erwitt a Padova
Il museo Villa Bassi Rathgeb di Padova dedica fino all'11 giugno una mostra al fotografo americano Elliott Erwitt. Vengono presentate più di 150 fotografie, alcune delle quali raramente esposte, che permettono ai visitatori di immergersi nella società americana del XX secolo.
https://www.museovillabassiabano.it/project/elliot-erwitt-vintage/
David Hockney ad Aix-en-Provence
Fino al 28 maggio il museo Granet di Aix-en-Provence ospita una retrospettiva dedicata a David Hockney in collaborazione con la Tate Gallery di Londra. La mostra, che si estende su oltre 700 m², mette in luce il percorso artistico del pittore, sin dai suoi esordi negli anni '50.
https://www.museegranet-aixenprovence.fr/expositions/david-hockney
Vermeer ad Amsterdam
Il Rijksmuseum di Amsterdam ospita dal 10 febbraio al 4 aprile la più grande mostra mai dedicata a Vermeer. Il pittore, noto per i suoi ritratti intimi della vita quotidiana, ci ha lasciato solo 35 opere - la maggior parte sono ora raggruppate in questa mostra.
https://www.rijksmuseum.nl/fr/visitez/vermeer
Google Maps
Altre date
- Da 2023-02-09 00:00 a 2023-02-16 00:00