Natura Luce Architettura
Natura Luce Architettura. Archetipi e simboli del costruire, fra Illuminismo e Massoneria
Incontro dibattito con:
- Giuliano Boaretto – Responsabile Cultura Gran Loggia d'Italia, Lombardia
- Giorgio Galli – politologo, docente di Storia delle Dottrine politiche
- Gabriele Bellotti – libero ricercatore, dottore in Architettura e socio della Società Italiana di Studi sul Diciottesimo secolo
con la partecipazione di: Aestus Harmonicus – ensamble di musica barocca
L'architettura come imitazione della natura e simbolo dell'individuo e della società, a cavallo fra utopie politiche e costruzione “fisica” della città dell'uomo. La Regione Massonica Lombardia della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi e Accettati Muratori invita a un percorso di riflessione sull'Architettura,la Libera Muratoria e i suoi simboli come supporto alla riforma "politica" e "filosofica" che vide, nel settecento, la nascita dell'idea moderna di città. Il dibattito prenderà spunto dagli aspetti più profondi ed esoterici delle riflessioni sull'architettura di Marc-Antoine Laugier, gesuita e illuminista.
Al termine dell'incontro, un riflessione musicale all'interno del Tempio principale della Regione Massonica Lombardia della Gran Loggia d'Italia, affidata all'ensamble di musica barocca Aestus Harmonicus. Brani di Marin Marais (1656-1728) eseguiti con riproduzione di strumenti d'epoca (viola da gamba e tiorba).
Si parlerà del libro:
Gabriele Bellotti, Appunti di esoterismo ed architettura dei Lumi. Aspetti anticlassici in Marc-Antoine Laugier (Saonara PD: Il Prato 2014)
L'evento fa parte del programma Bookcity Milano 2015
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, si raccomanda la prenotazione entro il 21/10/2015
Google Maps
Altre date
- 2015-10-24 17:00 - 19:00