Per i 75 anni di Israele un incontro il 19 maggio a Perugia.
Il 14 maggio 1948 nasceva lo Stato di Israele.
Dopo decenni di auspici del movimento sionista, promesse britanniche e una risoluzione delle Nazioni Unite, il popolo ebraico, tragicamente provato dalla Shoah, riusciva finalmente a costruire la sua Casa indipendente e sovrana. Una svolta nella storia, non solo del Medio Oriente.
In occasione del 75esimo anniversario della fondazione, l’Associazione Italia - Israele di Perugia ha organizzato una giornata di festa e di riflessione, con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Osservatorio Enzo Sereni.
L’incontro, ad ingresso libero, si svolgerà venerdì 19 maggio nella Sala della Vaccara di piazza IV Novembre.
Alle ore 17, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano e della presidente dell’Associazione Maria Luciana Buseghin, le ideatrici Nicoletta Maria Casini e Stella Lupo dell’Associazione Italia - Israele illustreranno il progetto “Un collage di auguri per i 75 anni di Israele”; interverrà inoltre Anna Maria Russo, presidente dell’Istituto Italiano Design di Perugia, i cui allievi, coordinati dai docenti Eleonora Granieri, Guendalina Passeri e Marcello Cannarsa, hanno realizzato una pittura su tela suddivisa in 75 riquadri dipinti con immagini inerenti al tema proposto e che sarà esposta nella Sala della Vaccara
Alle ore 18, il notaio Emanuele Calò, direttore dell’Osservatorio Enzo Sereni, parlerà con Gianni Scipione Rossi del suo saggio “La questione ebraica nella società postmoderna. Un itinerario tra storia e microstoria” (Edizioni Scientifiche Italiane, 2023).