Categoria: Narrativa e Biografie
Autore: Alessandro Y. N. Scuderi
Editore: ETICA Associazione Culturale
Pagine: 146
Prezzo: € 18,00
ISBN: 979-1280039187
Anno: 2024
Note: All'interno illustrazioni dell'Autore
Visite: 0
 / 0
ScarsoOttimo 

Descrizione

Scritto da Barbara de Munari

C'è una parola ebraica, una di quelle che fanno vibrare cuore e mente, che meglio di qualsiasi altra esprime un comune livello di vicinanza, si tratta di «Hineni», che potremmo tradurre con «Eccomi».

«Hineni» è la risposta di Abramo, di Giacobbe e poi di Mosè a Dio che li chiama.

Hineni significa in ebraico antico «eccomi» e si riferisce al versetto della Torah ”Dopo queste cose Dio mise alla prova Abramo e gli disse: «Abramo, Abramo!». [Ed egli] rispose «Eccomi (hineni)!»”. (Genesi 22,1).

Questa ci sembra essere la chiave di lettura dell’opera di Alessandro Y. N. Scuderi – non a caso intitolata «HINENI - ECCOMI» - che è la storia, narrata attraverso brevi scritti e riflessioni, della sua vita di Poliziotto, di servitore dello Stato, di compagno d’armi, ma anche di fratello, amico, figlio, marito e padre. Una vita non facile ma vissuta a pieno, fino ad assaporare il fondo di tutte le emozioni da essa offerte, dolore e gioia, paura e felicità, amore e morte, smarrimento e coraggio.

Non è facile peraltro presentare una personalità importante, schiva e complessa come quella di Alessandro Y. N. Scuderi, Poliziotto sì, ma, prima di tutto e al disopra di tutto, Uomo. E lo ringraziamo per avere voluto scrivere questo libro, ben consapevoli di cosa rappresenti per lui, abituato al silenzio, parlare un po’ di se stesso.

Ha visto molte volte la morte e molte volte il male, in tutte le loro tragiche varianti; ma, nonostante tutto il buio attorno, non ha mai smesso di cercare anche una fioca sorgente di luce.

Tuttavia, come afferma, non si esce indenni da decenni di lotta alla mafia e al terrorismo, è impossibile, soprattutto nella sua amata terra di Sicilia, che rappresenta come un microcosmo a parte.

Con delicatezza e con rara trasparenza, in questo libro Alessandro Y. N. Scuderi ci parla delle sue emozioni più profonde, riflette sul suo passato, espone i suoi pensieri, ci comunica i suoi stati d’animo: non si vergogna, si commuove e si indigna, se del caso…

E tuttavia nessuno lo ha costretto ad andare in prima linea, afferma, se non il senso del dovere. Non ha mai avuto ripensamenti.

La rabbia piuttosto, di cui spesso non gli viene chiesto nulla, quella è la scheggia impazzita dei suoi pensieri neri, riferita all’essere stato mandato in un campo minato, dove le mine erano state messe, anche, da quanti, tanti, teoricamente, sarebbero dovuti stare dall’altra parte della barricata, la sua, ma che purtroppo e sciaguratamente non avevano i suoi stessi ideali.

Il libro è ordinabile sulla piattaforma online Amazon, che ha la disponibilità cartacea immediata.

https://www.amazon.it/dp/B0DN3PRR1B

nelle librerie

negli store online

OPPURE

scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (soluzione consigliata per librerie, associazioni culturali, scuole, centri studio, fondazioni... soggetti ai quali sarà riservato lo sconto d'uso).

Questo libro è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente.

 

Data inserimento: Mercoledì, 20 Novembre 2024